Crediti Formativi Professionali Obbligatori: cosa sono?
Con i CFP, o Crediti Formativi Professionali, si è in grado di valutare i nuovi apprendimenti e relative capacità di un professionista.
Quando si decide d’intraprendere un percorso di studi universitari, che porti a svolgere un determinato mestiere, non bisogna credere che, la strada da percorrere, si concluda con il conseguimento della laurea inerente.
Proprio i CFP sono importanti per certificare la costante preparazione per svolgere l’occupazione scelta e garantire allo specialista di un settore la presenza e l’adesione al proprio specifico Albo o Ordine Professionale.
Diverse tipologie di crediti
Sono tre i tipi di crediti formativi: quelli scolastici che permettono agli studenti di aumentare con i punteggi conseguiti, il risultato positivo dell’esame di maturità; i crediti formativi universitari, obbligatori per il completamento del piano di studi dell’indirizzo verso il quale si è rivolti; i crediti formativi professionali, senza i quali l’esercizio di un determinato lavoro non può essere svolto e che hanno l’obbligo di essere compiuti in un’ottica di formazione professionale continuativa.
Vogliamo, in questo caso, rivolgere l’attenzione verso gli ultimi: valutando l’utilità di ottenere, nel corso della propria vita lavorativa, aggiornamenti costanti, riconosciuti e di innegabile utilità.
CFP e la loro efficacia: a cosa servono?
L’obbligatorietà è riservata a fasce di professionisti come architetti, periti, ingegneri, avvocati, geometri: queste figure devono garantire un costante aggiornamento riguardante la conoscenza e le normative in continuo cambiamento del loro impiego.
Quella che si richiede è la Formazione Continua: per questo motivo i crediti vengono conteggiati in base alle attività consone a riceverli, con l’obbligo di ottenerli per non incorrere in preoccupanti conseguenze che si ripercuoterebbero sulla possibilità di proseguire con il proprio lavoro.
L’obbligatorietà: elemento essenziale
Il decreto numero 137 del 2012 puntualizza il vincolo indiscutibile da una prospettiva legislativa: quando non si raggiunge il numero prestabilito di CFP si va incontro ad un illecito disciplinare.
A seguito di quest’ultimo si potrebbe rischiare di essere eliminati dall’Ordine in cui si è inseriti o rischiare addirittura la radiazione dall’Albo professionale.
A chi servono? E quanti?
i CFP vengono sviluppati con cicli triennali, le diverse figure già presenti nel mondo del lavoro devono fornire un numero preciso: 60CFP sono necessari a svolgere l’attività di architetto, 30CFP occorrono per proseguire nel campo dell’ingegneria, 120CFP per i periti industriali (in questo caso bisogna considerare utile un quinquennio), 30CFP ai Periti Agrari e 60CFP per chi è geometra.
Come si ottengono?
L’acquisizione dei crediti avviene attraverso la partecipazione a percorsi formativi, congressi, corsi post laurea, assemblee, perfezionamenti sul tema, incontri per confronti basati su particolari argomenti, meeting o riunioni su temi prestabiliti.
Queste attività si possono trattare in presenza o usufruendo della Formazione a Distanza, che permetterà al partecipante di affrontare su Piattaforma E-Learning le attività preposte.
Spesso, grazie a quest’ultima possibilità, si agevolano i lavoratori che, in questo modo, possono organizzare un piano studi maggiormente elastico e che non vada a contrastare con gli impegni lavorativi.
Alcune istituzioni sono riconosciute per svolgere queste attività di aggiornamento e formazione professionale, fornendo i giusti CFP al Professionista.
Le attività avvalorate sono ammesse legittimamente ed in modo ufficiale attraverso una lista opportuna a cui l’ente dovrà associarsi con la propria annotazione registrata.
È il caso quindi di fare cenno ai corsi accreditati e predisposti da Uniformare, dove è consentita l’occasione di intensificare la propria preparazione con il supporto esperti nella formazione, in possesso della giusta preparazione e continuamente aggiornati.
Uniformare.it è preposto anche per la formazione a distanza.
Quest’ultima viene tenuta in grande considerazione, offrendo una sempre variegata e innovativa scelta tra molteplici proposte: con una prima visione del sito, potrete constatare la serietà delle proposte e approfondire la tematica, dissipando eventuali dubbi e cercando risposte a domande riguardanti i più adeguati piani per il raggiungimento dei crediti.