Lo sviluppo della tecnologia ha portato alla crescita di programmi e strumenti dedicati a funzioni che supportano le nostre attività lavorative, di apprendimento, d’intrattenimento. Uno di questi è Excel, ovvero un foglio di calcolo sviluppato da Microsoft per Windows, macOs, Android e iOS. L’utilizzo di questo programma è molto richiesto in diversi lavori, e imparare le sue funzioni non è così difficile come sembra. Ma, vediamo nel dettaglio cos’è Excel, e come puoi imparare a usarlo.
Cos’è Excel
Excel è un foglio elettronico, è come se fosse la tua agenda digitale, perché ti consente di organizzare e analizzare una grande quantità di dati. È dotato di capacità di calcolo, strumenti grafici, tabelle pivot, e un linguaggio di programmazione macro chiamato Visual Basic for Applications. È uno dei cardini del pacchetto che comprende anche Word, PowerPoint, e Outlook.
Se non hai mai avuto a che fare con Excel, prima a ora, appena lo aprirai noterai subito una serie di righe e colonne che si incrociano e formano delle celle. Ognuna di queste celle contiene dei dati, che possono essere numeri o lettere.È uno strumento che ti può essere utile per creare una tabella, ordinare dati che non vuoi perdere, ma puoi anche utilizzarlo per fare calcoli matematici, realizzare grafici. Excel rappresenta uno dei maggiori prerequisiti richiesti ai colloqui di lavoro. Questo perché è pratico, semplice da usare, e utile in più settori.
Come imparare a usare Excel
Se non hai mai utilizzato Excel, ma hai compreso l’importanza di questo strumento tecnologico, e vuoi investire del tempo nell’apprendimento del suo sistema, sappi che non ci vorrà molto. È molto più semplice di quel che sembra. Bastano poche piccole nozioni per prendere confidenza con il programma, e pian piano diventerai sempre più esperto del campo. Sul web, potrai trovare diverse guide, che ti indicheranno, passo dopo passo, le mosse da compiere per arrivare al tuo obiettivo. Tra queste, c’è anche master Excel, un corso online semplice, intuitivo, essenziale, e che non ti annoia. Se riuscirai a scegliere un corso ben fatto, da seguire comodamente a casa tua, e che in poche mosse ti farà comprendere il senso dell’utilizzo di Excel e tutti i suoi segreti, allora potrai sfruttare il programma per raggiungere i risultati sperati dalla tua azienda.
Inoltre, Excel stesso possiede un manuale d’istruzioni, consultabile online, che rappresenta una delle risorse fondamentali per chi sta approcciando ora a questo tipo di strumento. Troverai le tematiche suddivise in sotto categorie, per farti avere un quadro più chiaro delle componenti del programma. Imparare a utilizzarlo, anche con un livello base, o zero di conoscenza, non è un’impresa da Guinness. Occorre solo un po’ di attenzione, di forza di volontà, e tutto verrà da sé. Anche per la generazione che si sente più lontana dagli strumenti tecnologici e dallo sviluppo digitale, è possibile trovare un’affinità con questo programma. Non si finisce mai d’imparare, e se la tua azienda richiede l’utilizzo di Excel, ma tu non sai da dove partire, è giusto metterti in gioco, affidarti a una guida o a un corso ben strutturato, pratico, e affidabile, e aprire la mente a nuove scoperte.